Protesi fissa
Attraverso le strategie riabilitative della protesi fissa è possibile recuperare denti notevolmente lesionati “ricoprendoli” mediante corone artificiali oppure sostituire elementi persi mediante l’applicazione di ponti più o meno estesi, cementati sui denti residui.
Negli ultimi anni si è verificata una vera rivoluzione in questo campo, grazie all’avvento di nuovi materiali, come la zirconia e il disilicato di litio e il ricorso a tecniche di lavorazione innovative mediante tecnologie computerizzate.
A che cosa servono i provvisori?
Provvisori ben realizzati garantiscono fin dalla prima seduta protesica una buona estetica ed una soddisfacente funzione masticatoria.
Il provvisorio inoltre serve a proteggere il dente preparato a moncone preservandolo intatto fino al termine delle cure.
Il paziente attraverso il provvisorio può visualizzare in anteprima il risultato estetico della riabilitazione, concordando eventualmente con il dentista alcune modifiche da suggerire al laboratorio per la realizzazione della protesi definitiva.
Infine un provvisorio lucido e ben curato consente alle gengive di mantenere un buono stato di salute, requisito indispensabile per rilevare una perfetta impronta di precisione.
Perché scegliere corone in zirconia?
Grazie alle straordinarie qualità di questo materiale ed alla nostra esperienza clinica e di laboratorio, siamo in grado di realizzare corone dall’estetica davvero pregevole, precise, resistenti e altamente biocompatibili.
Il colore delle corone in ceramica vira negli anni?
No. La ceramica dentale non assorbe pigmenti e per questo il suo colore rimane stabile negli anni.
Lo stesso non vale per le corone in resina o in materiale composito.
Ho da poco ricoperto alcuni denti con delle corone in ceramica, devo avere particolari precauzioni?
E’ possibile masticare di tutto ricordando però che i denti artificiali, così come quelli naturali, non vanno usati per aprire lattine o bottiglie, oppure per mangiare le unghie o per fare altre bravate, che ho sentito raccontare ma che ora vi risparmio.
Infine è fondamentale mantenere un elevato livello di igiene orale indispensabile per un buon mantenimento della riabilitazione negli anni.
E’ vero che un dente ricostruito con un perno in metallo è più resistente di un dente naturale?
No. E’ piuttosto vero il contrario.
Non siamo ancora in grado di sostituire artificialmente i tessuti umani con tecniche e materiali in grado di fornire prestazioni così soddisfacenti.
Madre natura è infinitamente più brava di noi.