Pedodonzia

La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è quella branca che si occupa della bocca dei più piccoli.

La prevenzione e la cura delle lesioni cariose nonché l’attenzione volta ad intercettare precocemente problemi di sviluppo scheletrico sono gli obiettivi da raggiungere nella cura dei pazienti in età infantile.

Ricordiamo inoltre che un ambiente confortevole e rilassante, la disponibilità all’ascolto, un sorriso ed un modo di approcciarsi amichevole permettono di instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione prezioso per il mantenimento nel tempo di una buona condizione di salute orale nei giovani di domani.

Pedodonzia | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio
Pedodonzia | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio
Pedodonzia | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio
Pedodonzia | Studio Odontoiatrico Dr. Colombo Bolla - Dr. Brivio

A quale età la prima visita odontoiatrica?

Normalmente intorno ai 5-6 anni.
I genitori e il pediatra dovranno però vigilare ed intercettare eventuali situazioni particolari che potranno portare ad un consulto più precoce.
Si pensi ad esempio alla presenza di numerosi denti cariati (carie da biberon) oppure al rilievo di evidenti anomalie di crescita facciale.

Perché è importante curare una carie di un dente da latte?

In primo luogo per evitare le sequele spesso dolorose alle quali altrimenti il dentino andrebbe fatalmente incontro.
Inoltre, fatto molto rilevante, i denti da latte garantiscono con la loro presenza lo spazio necessario ai denti permanenti per erompere correttamente.

Cos’è la sigillatura dei solchi?

La sigillatura dei solchi e delle fossette della superficie masticatoria degli elementi dentari è una metodica di prevenzione della carie molto efficace.
Consiste nella chiusura delle irregolarità dello smalto dentario dei molari, ma talora anche di altri denti, mediante l’applicazione di una resina composita.
In questo modo le anfrattuosità in grado di trattenere placca e residui alimentari vengono ermeticamente sigillate. La superficie del dente, più liscia e regolare può essere più facilmente pulita.
Tipicamente si valuta l’opportunità di eseguire la sigillatura dei primi molari intorno ai 6 anni di età.

Mio figlio trascorre molte ore al giorno con il ciuccio in bocca. Questa abitudine può causare problemi?

Se l’abitudine alla suzione del ciuccio non viene contenuta, nel tempo assisteremo ad una vera e propria alterazione della morfologia del palato e ad una sempre più evidente malposizione dei denti di entrambe le arcate.
Perciò l’uso del ciuccio deve essere disincentivato o comunque ridotto entro ragionevoli limiti.
Se la repentina sottrazione del ciuccio dovesse non risultare praticabile, un trucco consigliabile consiste nell’accorciare progressivamente la tettarella tagliandone ogni giorno un pezzettino.
L’oggetto dei desideri di vostro figlio diverrà via via sempre meno attraente.

L’assunzione di fluoro per bocca è davvero in grado di rafforzare lo smalto?

Sì, il fluoro assunto per via sistemica è in grado di rendere lo smalto dentale più resistente alla carie.
La dose da assumere deve però essere adeguata all’età del bambino e correlata all’introito di questa sostanza proveniente da altre fonti (acqua minerale, dentifricio...), fatto troppo spesso trascurato da pediatri e genitori.

STUDIO ODONTOIATRICO Dr. COLOMBO BOLLA Dr. BRIVIO S.r.l. STP - Via Errico Petrella, 20 - 21052 Busto Arsizio (VA) - PI : 03623470121 - Tel. 0331631518
ORARI DI APERTURA - da Lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle ore 20.30 - Sabato dalle 9.00 alle 13.00