Igiene e prevenzione
L’igiene orale domiciliare consiste nelle manovre eseguite quotidianamente dal paziente al fine di mantenere puliti ed in salute denti e gengive e comprende lo spazzolamento diretto dei denti e l’utilizzo di appositi ausili quali il filo interdentale e lo scovolino.
L’obiettivo è rimuovere prontamente la placca batterica causa delle principali patologie a carico dei denti e delle gengive: carie e malattie parodontali.
L’igiene professionale ossia la classica pulizia dei denti, comprende invece tutte le manovre, attuate dal dentista e dall’igienista dentale, mirate alla rimozione dei depositi di tartaro accumulatisi nel tempo a causa di un'igiene dentale insufficiente per qualità o frequenza.
Nel caso di una seduta di igiene professionale, attraverso l’uso di strumenti meccanici (ultrasuoni) o manuali (curette) vengono rimossi i depositi calcificati responsabili di infiammazioni gengivali e di malattie parodontali. Viene inoltre valutato il livello di igiene orale, indagate le abitudini alimentari e comportamentali. Il paziente viene motivato ed istruito alle corrette manovre domiciliari consigliando gli appositi strumenti (spazzolino, filo interdentale, scovolino, uso di colluttori specifici).
L’igiene orale domiciliare e professionale sono gli strumenti più efficaci per la prevenzione delle malattie dentali e la base del successo a lungo termine di ogni terapia odontoiatrica.
Ogni quanto tempo è necessaria una seduta di igiene orale professionale?
La frequenza della seduta di igiene professionale è stabilita per ogni singolo paziente in base allo stato di salute dentale/parodontale e all’efficacia dell’igiene domiciliare.
Comunemente ogni 6 mesi è opportuna una visita di controllo per monitorare lo stato di salute orale.
Frequenti sedute di detartrasi possono rovinare i denti?
No, se effettuate da personale competente e con gli appositi strumenti.
Qual è lo spazzolino migliore?
Normalmente viene raccomandato uno spazzolino a setole medie. In realtà moltissimi spazzolini reperibili in commercio sono validi e non bisogna dimenticare che la vera differenza in termini di risultato scaturisce dalla tecnica di spazzolamento e dalla costanza con la quale ci si dedica quotidianamente alla cura della propria bocca.
Un buon colluttorio può almeno in parte sostituire l’uso dello spazzolino?
Assolutamente no. È l’azione meccanica delle setole a garantire una buona detersione dei denti, i colluttori di uso quotidiano forniscono un contributo pressoché nullo all’igiene domiciliare.
Perché il tartaro si deposita più facilmente sulla superficie interna dei denti inferiori?
Per varie ragioni quali ad esempio la presenza degli sbocchi di grosse ghiandole salivari proprio al di sotto della lingua e la difficoltà nell’attuare manovre igieniche corrette a livello di quelle superfici dentali.