Chirurgia Orale
La chirurgia odontostomatologica si occupa della diagnosi e del relativo trattamento chirurgico delle patologie che possono coinvolgere i tessuti duri e molli della cavità orale e degli elementi dentari.
Tipologia di trattamento chirurgico:
- estrazione dentaria semplice
- estrazione dentaria complessa
- estrazione di elementi dentari in inclusione
- germectomia
- trattamento di patologie sinusali odontogene
- apicectomia con otturazione retrogada
- esame bioptico di tessuti molli e duri
- asportazione di malformazioni dei tessuti molli e duri
- asportazione di frenuli patologici.
L’estrazione del dente del giudizio è dolorosa?
Se il dente del giudizio è in arcata, la sua estrazione non differisce dalle estrazioni di qualsiasi altro dente. Se si trova in disodontiasi (ossia in posizione anomala per orientamento e per profondità di inclusione) l’intervento richiede l’esecuzione di un lembo mucoso e frequentemente la liberazione del dente dall’osso che lo circonda (ostectomia) nonché la separazione dell'elemento in più parti per favorirne l'estrazione. Al termine dell’estrazione gengive e mucose vengono suturate per favorire la guarigione.
Il tutto si svolge in anestesia locale e quindi senza avvertire dolore. In casi specifici è possibile avvalersi di una sedazione cosciente.
I denti del giudizio devono sempre essere estratti?
No. I denti del giudizio però, più frequentemente degli altri denti, vanno incontro a disodontiasi ossia ad alterata eruzione. Questa eruzione anomala spesso si accompagna a dolore, difficoltà nell’aprire la bocca, infezioni ricorrenti dette pericoroniti. A volte l’anomala posizione dei denti del giudizio può causare carie ai denti vicini.
I denti del giudizio fanno accavallare i denti?
No. E’ opinione comune ma non veritiera. Spesso nel corso di trattamenti ortodontici si richiede di estrarre denti del giudizio per aver maggior spazio a disposizione degli altri elementi e contribuire al loro allineamento.
Questa mattina mi sono stati estratti dei denti e dalla ferita continua ad uscire sangue. Cosa posso fare?
Non è il caso di allarmarsi. Non esiste nessun pericolo reale a causa di un sanguinamento così modesto. Avvertire un certo sanguinamento in bocca è normale per i primi 2-3 giorni successivi ad un’estrazione dentaria. Sarà sufficiente tamponare la ferita per 15-20 minuti comprimendo con una garza inumidita con acqua fredda, ripetendo l’operazione qualora il sanguinamento non dovesse arrestarsi.
Ho subito un intervento di chirurgia orale e ho la faccia gonfia. Perché il gonfiore è comparso a distanza di un paio di giorni e non il giorno stesso?
Quanto è successo è normale. Il picco dell’edema (gonfiore) normalmente si manifesta in terza giornata e può essere considerato una normale risposta dell’organismo all’insulto chirurgico.